About us

mercoledì 20 maggio 2015

E-learning ieri e oggi...








Per e-learning   intendiamo  l'uso delle tecnologie multimediali e di Internet per migliorare la qualità dell’apprendimento facilitando l’accesso alle risorse e ai servizi, così come anche agli scambi in remoto e alla collaborazione,anche conosciuta come teledidattica,tele apprendimento o apprendimento on line.
L'insegnamento online è un processo di formazione continua che implica l'utilizzo delle tecnologie di rete per  scegliere, gestire e ampliare l'apprendimento. In quest'ottica la Formazione a distanza  (FAD) si distingue dalle forme di teledidattica precedenti,in particolare per tre aspetti:
  • l'interattività vale a dire la possibilità di coinvolgere il discente, generalmente avvalendosi del learning by doing,senza spostarsi fisicamente dalla propria abitazione o dalla propria postazione di lavoro.
  • la dinamicità ovvero il bisogno da parte del discente di acquisire nuove competenze mirate just in time;
  • la modularità, ossia la possibilità di organizzare i contenuti di un corso secondo gli obiettivi formativi e le esigenze dell'utenza.
Possiamo fare una distinsione tra  la FAD attuale e i tipi di formazione a distanza del passato.
 Facendo un salto nel passato,possiamo vedere come la prima generazione della didattica a distanza ,nasce nella metà dell’800 con la didattica a corrispondenza postale,ovvero utilizzavano i servizi postali per distribuire materiali cartacei a studenti che non potevano raggiungere le sedi scolastiche.
Nei paesi più industrializzati si provò a sviluppare una didattica per corrispondenza,per combattere l’analfabetizzazione che era ancora molto alta.
Infatti la didattica per corrispondenza era rivolta principalmente all'utenza adulta.
Tramite corrispondenza si ricevevano materiali cartacei e indicazioni su come studiare,e si facevano dei test di verifica da rinviare al docente.
La prima città europea da cui partì il primo corso di apprendimento per corrispondenza fu Londra nel 1840.
Mentre agli inizi del xx secolo ,in particolare negli anni '20 e '30 si diffonde la radio.
Attraverso questo nuovo mezzo di comunicazione che si propaga via etere,nascono nuovi corsi di formazione e  di apprendimento radiofonico che utilizzano anche supporti cartacei.
Negli anni '60 vengono introdotti come strumenti  per apprendere quelli audiovisivi come la televisione.
Altra importante tappa fu quella della  commercializzazione VHS e  negli anni '90 si sviluppò la teleconferenza utilizzata in particolare nelle università.
Infine veniamo alle nuove tecnologie  informatiche e alla didattica di terza generazione.
La nuova FAD nasce con l’utilizzo dei personal computer nell’uso domestico a metà degli anni '80.
In una prima fase la FAD di terza generazione si basava sull’off-line e quindi era supportata dall’utilizzo di floppy disk,CD-ROM e videodischi.
In una seconda fase caratterizzata dall’uso delle reti internet,la FAD diventa online.
Ad oggi e-learning è utilizzato dalle università,dalle aziende e in tanti altri settori e da esso si sono sviluppate anche nuove figure professionali.

Nessun commento:

Posta un commento