About us

giovedì 21 maggio 2015

Il ruolo dello stato nell'educazione digitale

L’attuale contesto sociale e tecnologico, legato soprattutto all’uso delle tecnologie multimediali e di Internet,  stanno fortemente cambiando l’apprendimento e la formazione all’interno del processo educativo. In Italia l’Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa ( INDIRE) ha avviato numerosi progetti ed è impegnato principalmente su tre ambiti: innovazione, formazione e miglioramento. L’Istituto svolge un’importante attività di ricerca mirata a comprendere le trasformazioni nel modo di apprendere e comunicare delle nuove generazioni. L’obiettivo è quello di permettere alle scuole di acquisire gli strumenti utili alla preparazione degli studenti che si affacciano al mondo del lavoro.Si promuove quindi l’impiego delle tecnologie e dei linguaggi digitali per portare innovazione nell’ambito didattico, tecnologico e organizzativo. Nell’ambito didattico la  lezione statica e frontale, ancorata ai tradizionali metodi di apprendimento, è destinata a lasciare spazio alle moderne tecniche didattiche, basate su strumenti tecnologici ed innovativi che, secondo alcune ricerche, stimolano una maggiore motivazione verso lo studio. Per quanto riguarda la tecnologia si punta all’introduzione delle tecnologie nella didattica e a questo scopo vi sono i progetti  Scuola Digitale e Editoria Digitale Scolastica. Il piano Scuola Digitale prevede l’utilizzo delle lavagne interattive multimediali LIM e di altri strumenti digitali come l’ebook e il tablet nelle classi per l’uso e la condivisione di materiali didattici digitali. L’Editoria Digitale Scolastica invece mira alla creazione e sperimentazione di prodotti editoriali di nuova generazione, anche in vista della normativa sull’adozione dei libri scolastici in forma digitale. Le iniziative dell’ambito organizzativo  riguardano sia la formazione dei dirigenti scolastici e del personale ATA sia la trasformazione degli ambienti di apprendimento.L’Indire inoltre si è attivato particolarmente per la formazione online e l’aggiornamento professionale del personale. Sfruttando le ICT,sono stati proposte ai docenti nuove metodologie, come dimostra il progetto Formazione disciplinare docenti, sempre piu inerenti al contesto di riferimento con tutor che assistono i docenti nell’elaborazione di project work rivolti agli studenti. In questo modo si migliora la performance del docente nella pratica educativa attraverso soluzioni innovative.

Fonti: www.indire.it



Nessun commento:

Posta un commento