L’attuale contesto sociale e tecnologico, legato soprattutto
all’uso delle tecnologie multimediali e di Internet, stanno fortemente cambiando l’apprendimento e
la formazione all’interno del processo educativo. In Italia l’Istituto
Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa ( INDIRE) ha
avviato numerosi progetti ed è impegnato principalmente su tre ambiti:
innovazione, formazione e miglioramento. L’Istituto svolge un’importante attività
di ricerca mirata a comprendere le trasformazioni nel modo di apprendere e
comunicare delle nuove generazioni. L’obiettivo è quello di permettere alle
scuole di acquisire gli strumenti utili alla preparazione degli studenti che si affacciano al mondo del lavoro.Si promuove quindi l’impiego delle
tecnologie e dei linguaggi digitali per portare innovazione nell’ambito
didattico, tecnologico e organizzativo. Nell’ambito didattico la lezione statica e frontale, ancorata ai tradizionali metodi di apprendimento, è destinata a lasciare spazio alle moderne tecniche didattiche, basate su strumenti tecnologici ed innovativi che, secondo alcune ricerche, stimolano una maggiore motivazione verso lo studio. Per quanto riguarda la tecnologia
si punta all’introduzione delle tecnologie nella didattica e a questo scopo vi
sono i progetti Scuola Digitale e Editoria
Digitale Scolastica. Il piano Scuola Digitale prevede l’utilizzo delle lavagne
interattive multimediali LIM e di altri strumenti digitali come l’ebook e il
tablet nelle classi per l’uso e la condivisione di materiali didattici
digitali. L’Editoria Digitale Scolastica invece mira alla creazione e
sperimentazione di prodotti editoriali di nuova generazione, anche in vista
della normativa sull’adozione dei libri scolastici in forma digitale. Le
iniziative dell’ambito organizzativo riguardano
sia la formazione dei dirigenti scolastici e del personale ATA sia la
trasformazione degli ambienti di apprendimento.L’Indire inoltre
si è attivato particolarmente per la formazione online e l’aggiornamento
professionale del personale. Sfruttando le ICT,sono stati proposte ai docenti nuove
metodologie, come dimostra il progetto Formazione disciplinare docenti, sempre
piu inerenti al contesto di riferimento con tutor che assistono i docenti
nell’elaborazione di project work rivolti agli studenti. In questo modo si
migliora la performance del docente nella pratica educativa attraverso
soluzioni innovative.
Fonti: www.indire.it
Fonti: www.indire.it
Nessun commento:
Posta un commento