About us

martedì 26 maggio 2015

Tecnologia prescolare


ll governo svedese ha fornito dei dispositivi mobili alle istituzioni che ospitano i bambini più piccoli i quali si preparano per la scuola primaria per colmare il divario tra l’ambiente scolastico e quello domestico.   Così un istituto prescolare  di Stoccolma ha sperimentato il tablet come strumento di apprendimento e gli insegnanti sono concordi nel valutare positivamente la cosa per come i bambini sono stati incoraggiati a imparare a parlare da un approccio divertente, interattivo e multimodale. 
Anche nel Regno Unito  sono stati riscontrati effetti positivi sui  bambini alle prese con questi apparecchi tecnologici che li  incentivano alla lettura e a sviluppare capacità di comunicazione. Usare gli apparecchi per leggere storie o farsele leggere da adulti, in unione ai materiali di lettura più convenzionali, si è dimostrato più efficiente della lettura cartacea, questo perchè attraverso questi strumenti i bambini si sentono più motivati.Utilizzare un apparecchio tecnologico per la formazione ed educazione del bambino può essere una metodologia molto significativa in quanto il tablet viene prìncipalmente visto come uno strumento di svago e divertimento da parte bambino che quindi si approccia più facilmente ad esso.Anche la scuola francese  sperimenta i tablet , uno dei siti francesi dove questo accade si chiama Les Maternateurs e fa riferimento a un programma che promuove l’uso di tecnologie digitali e in particolare lavagne interattive, proposte come attività prescolari al pari di quelle tradizionali. Le lavagne favoriscono un approccio all’insegnamento interattivo e cooperativo. Una maestra d’asilo parigina,Véronique Favre,elenca i differenti usi degli apparecchi touch per i più piccoli e i vantaggi che apportano in termini di apprendimento e sviluppo delle capacità. Si inizia dall’uso elementare dello strumento, accensione e spegnimento, per procedere a sblocco, esplorazione dei contenuti, apertura delle app e cose principali da fare e non fare.Dopo la fase introduttiva, Favre incoraggia i bambini a scattare foto, registrare suoni e frasi e poi utilizzare app per lo sviluppo delle capacità verbali e di ascolto.

Nessun commento:

Posta un commento