About us

mercoledì 20 maggio 2015

Le diverse forme della didattica online



La didattica online non sostituisce del tutto le forme tradizionali di didattica, ma piuttosto viene vista come un servizio aggiuntivo alle forme tradizionali di insegnamento.  Inoltre si rivolge a diverse tipologie di fruitori di questo servizio, nel caso dell'università possiamo individuare tre tipologie di fruitori:
  • Lo studente "tradizionale" (abita in prossimità dell'università e segue con costanza le lezioni).
  • Lo studente con esigenze "particolari" (lavoratore, straniero, fuori sede, disabile).
  • Il "laureato" dentro il mercato del lavoro che vuole acquisire nuove competenze.

Nel primo caso la didattica online può essere vista come uno strumento di approfondimento e verifica alla preparazione, nel secondo caso può essere quasi uno strumento sostitutivo all'università per evitare troppi spostamenti, mentre nel terzo caso può fornire specializzazioni nel proprio ambito professionale. 
A queste tre tipologie di fruitori della didattica online ne corrispondono altrettante forme, possiamo distinguere tra:
  • Supporto didattica tradizionale: corrisponde a quei semplici servizi online forniti allo studente(come prenotazione esami, programma corsi, orari lezioni ecc.) sino alle lezioni online svolte dai professori.
  • Corso undergraduate onlineriguarda un corso completo di lezioni online sia per la parte didattico-esercitativa sia per quella del controllo dell'apprendimento. Per sostenere l'esame invece vi sono due possibilità, la prima in modalità tradizionale presso la sede e la secondo presso una sede consociata più vicina allo studente.
  • Corso postgraduate onlineè un corso di specializzazione che si rivolge ai neolaureati o a chi è già nel mercato del lavoro e che quindi non ha possibilità di frequentare i corsi tradizionali.
L'insegnamento online non è solo un mezzo per fare didattica, ma comporta un nuovo modo di insegnare, una lezione online infatti è molto diversa sia per linguaggio che per gli strumenti rispetto ad una lezione tradizionale.
I professori devono essere in grado di utilizzare al meglio le potenzialità del web ed elaborare nuove forme di controllo a distanza e di valutazione. 
Tuttavia possiamo notare come poco sia ancora cambiato realmente, siamo passati dalla lavagna al videoproiettore al computer ma dal punto di vista metodologico poco è cambiato nelle lezioni, possiamo dire che siamo ancora in una fase di transizione e sperimentazione delle nuove tecnologie web nell'ambito della didattica.



Fonti: P. FUSERO, " E-learning: un'occasione per innovare la didattica ". Seminario: E-learning projects. Chieti 14 maggio 2004. Intervento al convegno organizzato dall'Ateneo G. d'Annunzio per la presentazione delle sue attività on-line

Nessun commento:

Posta un commento