About us

mercoledì 20 maggio 2015

L'e-education a portata di tutti

Il mondo digitale, come ben sappiamo, ha  invaso anche il mondo scolastico, sostituendo gli ormai vecchi libri di testo con numerose attrezzature tecnologiche in grado di permettere un adeguato apprendimento nelle classi. Questo nuovo metodo di insegnamento deve, però, essere in grado di soddisfare le differenti capacità di apprendimento all’interno di una singola classe. Si tratta quindi, di un’istruzione differenziata, adatta a classi in cui gli studenti mostrano scarso rendimento scolastico a causa di particolari patologie, come difficoltà linguistiche, di apprendimento, di comunicazione ecc..L’istruzione differenziata comporta anche l’adattamento dei contenuti dell’insegnamento e dei carichi  di lavoro, utilizzando strumenti specifici e la creazione di piccoli gruppi di lavoro in cui gli studenti possono aiutarsi a vicenda.



Numerosi sono stati i riscontri positivi relativi all’utilizzo di tecnologie digitali, come tablet, per garantire l’apprendimento a studenti con disabilità tra i quali la possibilità di avere lo stesso strumento tecnologico sia a scuola che a  casa, e quindi una facile comunicazione remota con l’insegnante, avere a disposizione numerosi strumenti di apprendimento e scrittura. Il touch-screen, infatti, è molto efficace per lavorare sul movimento fisico con i bambini affetti da deprassia, inoltre lavorare su un display e una tastiera separata è più facile per coloro con difficoltà di apprendimento visivo-spaziale. Importante è agevolare, attraverso libri di testo elettronici utilizzabili ovunque, i bambini che sono costretti a casa per motivi di salute in modo da permettergli di restare a passo con le lezioni. Inoltre le tecnologie digitali possono essere utilizzate per garantire continuità di apprendimento al di fuori dell’orario scolastico e per seguire gli studenti in ritardo con le lezioni.
Oltre a queste numerose iniziative da parte degli insegnanti, sono state create numerose applicazioni per la scrittura e la revisione generale come la MyBlee.

Nessun commento:

Posta un commento