About us

giovedì 4 giugno 2015

Guadagnarsi da vivere con l'e-learning: l' altra faccia della medaglia.

"Guadagnare online 1.000 Euro alla settimana è facile. Chiedimi come!" 

Quante volte abbiamo letto questa frase negli annunci pubblicitari, nei siti in cui navighiamo o nelle nostre email? Invece di parlarvi ancora di come apprendere e partecipare a corsi di formazione on-line grazie alla nuova didattica in e-learning, oggi voglio mostrarvi l' altra faccia della medaglia: guadagnare soldi grazie alla teledidattica. E' possibile? Altrochè! E' possibile, probabile e fattibile. Oggi confesso che ho fatto una scoperta sensazionale, amici. Forse alcuni di voi ne erano già a conoscenza ma a me piace immaginare di vivere in un mondo idilliaco, popolato da individui sempre felici in groppa ai propri unicorni e ignari delle insidie dell' universo. Ma questa è un' altra storia. Comunque, siccome mi piace pensare che siate tutti ingenui come me, vorrei rivelarvi che nell'era del web 2.0 guadagnare dei soldi sembra essere la cosa più semplice del mondo. Soprattutto con la nuova famosissima tendenza (o realtà, dipende dai punti di vista) della teledidattica. Nel caso specifico dell' e-learning abbiamo sempre parlato di quanto e come risulti vantaggioso questo nuovo e interattivo tipo di apprendimento per quelli che sono i fruitori di questo sistema, ma poco si parla di quanto lo sia anche per i fornitori di questo servizio. E' risaputo che chiunque di noi può decidere di mettere a disposizione dei nostri compari la propria esperienza, ma fino ad ora ero inconsapevole di quanto questo significasse realmente "monetizzare" la propria conoscenza. Cosa sto cercando di dirvi? Ok, arrivo al sodo. Webinar. Vi dice niente?
Vi spiego cos'è: semplicemente uno dei tanti sistemi di apprendimento online che consiste in seminari interattivi, in videoconferenza, che trovano il loro spazio nel mondo di Internet. I Webinar stano spopolando nel web per la loro estrema semplicità nella struttura e diffusione. Mi piacerebbe parlarvi del fatto che esistono corsi online e Webinar, appunto, su come fare un Webinar, e anche su come fare un Webinar su un Webinar, e guadagnare facendo un Webinar su come guadagnare con i Webinar. Ma vi risparmio questo loop interattivo( è estenuante, credetemi ) e arrivo al punto: i Webinar pagano bene e per questo molti di noi ne hanno fatto un lavoro. Chi ha capito le dimensioni e la forza d' impatto che questo tzunami di nome "e-learning" avrebbe avuto, ha anche capito che, come ogni tecnologia che si rispetti ha già fatto, avrebbe fruttato quattrini. Furbettoni. Guadagnare con i Webinar è abbastanza semplice e anche se bisogna conoscere diversi elementi, però, con qualche piccolo trucco, nel giro di tre settimane, ci si può lanciare in un evento dal vivo e:
 -Crearsi un seguito 
-Raccogliere potenziali interessati 
-Costruire con loro una Community 
-Lanciare un tuo prodotto o servizio 
-Guadagnare dalla vendita delle tue idee 
Luca Vanin e Fabio Ballor sono due startupper che, dopo anni e anni nel mondo della comunicazione e formazione online, hanno sperimentato che il Webinar Business è l' alternativa migliore e più divertente. I nostri giovani eroi, caso vuole, che raccontino la propria storia ed esperienza in ...indovinate? un Webinar! Ma i loro successi potrebbero parlare da sè: in 5 anni di Webinar Business hanno accumulato migliaia di ore di Webinar. Solo una delle loro piattaforme misura circa 1.500 ore di Webinar. E di piattaforme ne usano 5! Insegnalo.it e WebinarPRO sono due di queste e contano dai 10.000 ai 25.000 amici, clienti, partecipanti, iscritti, allievi. E sono in continua crescita! Comunque che i Webinar rappresentino un mercato fiorente non lo dicono solo Luca e Fabio!
Uno studio dal titolo “Analysis of the Global WebConferencing Market” pubblicato dalla Frost &Sullivan afferma che il mercato delle videoconferenze (e simili) nel 2017 potrebbe avvicinarsi ai 3 miliardi di dollari. Una cifra impressionante vero? E gli esperti di Marketing considerano il Webinar tra i primi 12 strumenti più efficaci per fare marketing! Ora, non so voi, ma io vado a seguire un Webinar su come fare Webinar Business perchè, se non l' aveste capito, sto dicendo che riempirsi le tasche di soldi lavorando poco e alla scrivania di casa non è più una fantasia. No no. E' realtà! E' Internet! E' Webinar! 


Fonti: -http://www.webinarpro.it/2014/11/webinar-business-devi-sapere-per-lavorareguadagnare-i-webinar/ -https://www.linkedin.com/pulse/20141121085047-11922414-guadagnare-online-con-iwebinar-hai-paura-di-farlo 

Nessun commento:

Posta un commento