About us

martedì 2 giugno 2015

Una nuova figura professionale: il responsabile e-learning



-“Figliolo, cosa vuoi fare da grande?” 
-“Il responsabile dei sistemi e-learning, papà!” 

Ora forse vi sembrerà una conversazione inverosimile,come darvi torto, ma se invece fosse davvero possibile? Il responsabile di sistemi e-learning sarà una nuova figura professionale, lo sapevate? No? Nemmeno io. 
In effetti tutto ha una sua logica. Con la nascita del web nuove figure professionali si sono delineate a poco a poco ma in realtà anche molto rapidamente: Community Manager, Digital Pr, Web Editor, Reputation Manager, Content Curator, e chi più ne ha più ne metta. Dai primi blog ai grandi colossi Social Network, la parola chiave è sempre stata comunicazione. Le professioni digitali hanno seguito inevitabilmente la scia dello sviluppo di ogni tipo di piattaforma comunicativa, e continuano a farlo giorno dopo giorno. Che il web sia un settore in continuo progresso ormai lo sanno anche le nonnette, quelle tenere che continuano a farci pullover con l'uncinetto. Quello che forse le nonnette non sanno sono però tutte le novità che effettivamente il web mette al mondo sempre più frequentemente e velocemente. L' apprendimento in e-learning è ovviamente una di queste. Cosa sia l'e-learning l' abbiamo detto, ridetto, stradetto, cantato, suonato e ballato: un sistema di apprendimento e processi di formazione per mezzo di corsi multimediali fruibili a distanza attraverso Internet e i suoi strumenti. 
Perchè questo sistema riscuote successo? Questa è semplice. Tre parole: praticità, economicità, interattività. Conciliare orari, disponibilità economica, distanza e frequenza sono i maggiori problemi dei classici corsi di formazione e, in generale, dei sistemi di apprendimento. Le piattaforme e-learning hanno concentrato tutto questo in uno spazio virtuale che , si sa, seppur grande, sempre tascabile e a portata di click. L' e-learning ha molto semplicemente permesso la formazione continua delle persone su temi in frequente evoluzione. Alla luce di questo appare chiaro che bisogna garantire all’azienda (o chicchessia)che si dota di piattaforme in e-learning,che l’insieme dei processi di formazione a distanza siano progettati e gestiti in modo da raggiungere gli obiettivi prefissati. Et voilà mie cari amici. Chi dovrebbe occuparsi di tutto questo? 
-"Il responsabile di sistemi e-learning, papà!" 
Risposta esatta. Ma vediamo nel dettaglio di cosa dovrebbe occuparsi questo nuovo uomo. Sicuramente dovrà:

  • occuparsi delle attività tecniche relative al funzionamento ed alla manutenzione della piattaforma di e-learning; 
  • occuparsi dell’acquisto o realizzazione di nuovi contenuti e mantenere aggiornati quelli disponibili; 
  • occuparsi delle comunicazioni con i fornitori coinvolti per la piattaforma ed i contenuti; 
  • promuovere iniziative che possano abbassare i costi o migliorare il livello di formazione;
  • identificare eventuali falle nel sistema 

Di conseguenza il nostro coraggioso amico,per svolgere bene il proprio ruolo, dovrebbe avere conoscenze riguardo tutti i processi ed aspetti psicologici attinenti alla formazione delle persone, teoria dei processi cognitivi, un pò di informatica di base, e le caratteristiche delle interfacce. Detto questo il nostro omone potrà lavorare ad esempio in grandi aziende e multinazionali che hanno molti dipendenti da formare; nella campo della sanità (dove hanno per legge l’obbligo di formare in continuo il personale), oppure nelle università e scuole attive nel FAD (Formazione a Distanza) o presso i fornitori di piattaforme LMS (anche se sono veramente pochi). Insomma ,anche se in Italia il settore non si è ancora completamente sviluppato, è noto che ci siano tutti i presupposti per cui questo sviluppo avvenga in tutto e per tutto, è solo questione di tempo prima che questa figura professionale si concretizzi davvero. Ma avete capito? L' e-learning non solo ci permette di imparare stando comodamente seduti sulla poltrona del nostro salotto, o in giro per il mondo, o tra un impegno di lavoro e l' altro, ma crea anche nuovi posti di lavori per i futuri disoccupati di domani! Una mano divina, insomma. Non mi resta che dire: 
-"e-learning is the way, papà!" 



Fonti: - https://digitalcommunicationsspecialist.wordpress.com/2015/04/10/professioni-del-webquali-sono-quando-nascono/ -http://www.html.it/articoli/una-nuova-professione-il-responsabile-di-sistemi-di-elearning- 2/

Nessun commento:

Posta un commento