About us

lunedì 1 giugno 2015

Storie che "insegnano".


Lo storytelling è un’arte che accomuna tutti, da sempre. Si riferisce a una narrazione fatta di parole, voci, gesti, espressioni, immagini, interazioni. Probabilmente, la più antica e naturale forma di racconto mai esistita; uno strumento comunicativo privilegiato per trasmettere le tradizioni, l’identità culturale dei popoli e i loro sistemi di simboli e valori. Internet e i nuovi media hanno mutato e ampliato le tecniche di storytelling tradizionale, infatti, da qualche tempo, si utilizza l’espressione “digital storytelling” per definire le tecniche di narrazione mediante gli strumenti digitali. Oggi è molto semplice trovare e utilizzare programmi, applicazioni web e simili per combinare diversi linguaggi: musica, effetti sonori, voce, testi, immagini, foto, video; così, senza avere necessariamente competenze tecniche specifiche, chiunque può creare la propria “storia” in maniera coinvolgente, interattiva, innovativa, originale e sicuramente di forte impatto emotivo. 
Non a caso, negli ultimi tempi il digital storytelling è molto sfruttato anche negli ambienti dell’insegnamento, sia a livello scolastico che per gli adulti. A favore della diffusione del digital storytelling ci sono vari elementi, ad esempio: riesce a semplificare i concetti più difficili spiegandoli tramite esempi, immagini, metafore; aiuta a memorizzare meglio le informazioni, grazie ai suoi elementi concatenati che restano maggiormente impressi nella memoria, rispetto ad una serie di nozioni apparentemente scollegate e frammentate; è più piacevole da visualizzare (e ascoltare) rispetto ai testi scolastici tradizionali; le storie, inoltre, consentono un particolare coinvolgimento e immedesimazione da parte degli “ascoltatori”. Queste “storie digitali” possono essere realizzate dagli insegnanti e integrate alle lezioni in aula per stimolare l’attenzione e l’interesse degli allievi verso i concetti trattati, ma possono essere anche create dagli allievi stessi, per sviluppare le loro competenze in ambito di: ricerca e analisi delle informazioni; scrittura e sviluppo di script; organizzazione e gestione del tempo per la presentazione di un progetto; problem-solving; spirito critico e confronto, il tutto in un’ottica di collaborazione. Inoltre, ciò contribuirebbe all'ampliamento delle competenze tecnologiche, in quanto si utilizzano una varietà di strumenti digitali.
Il digital storytelling viene usato per la prima volta negli Usa, come strategia di gestione aziendale e di marketing. Infatti molte aziende utilizzano lo storytelling come tecnica per attirare l’attenzione dei clienti e accentuare il loro legame con il brand, mediante la costruzione di storie incentrate sullo sviluppo del proprio marchio, ma anche sulle vite dei clienti stessi. Viene fatto ampiamente uso di storytelling anche in politica, ad esempio durante la campagna elettorale di Barack Obama, che lo ha usato al fine di diffondere le proprie idee e proposte e, soprattutto, per “avvicinarsi” alla gente comune. Non mancano, poi, le “storie digitali” basate sulle tematiche legate al sociale, sviluppate da organizzazioni, associazioni, etc. Infine, è una pratica sfruttata anche dal mondo del giornalismo, che può così narrare gli eventi in maniera assolutamente innovativa e creativa. In questo senso è molto utilizzata l’applicazione “Storify” che consente di aggregare news, informazioni e contenuti quali: notizie, articoli, video e immagini, ma anche “post” di Facebook e “tweet”, creando, o meglio ricostruendo, una storia
Il digital storytelling, tuttavia, offre vantaggi anche ad un altro ambiente educativo, ovvero il museo. I musei sono certamente luoghi ricchi di “storie”, quindi quale miglior scelta? Tra i progetti di storytelling museale troviamo, ad esempio, “The art of Storytelling” del “Delaware Art Museum” , che ha lo scopo di coinvolgere attivamente i visitatori consentendo loro di raccontare la storia che un determinato quadro ha ispirato loro, vedendolo dal vivo nel museo o sul sito dedicato. Ad oggi il sito contiene migliaia di storie raccontate attraverso parole ed immagini. Le migliori vengono registrate dagli utenti stessi e inserite nelle audio-guide ufficiali.



Fonti:


Nessun commento:

Posta un commento