About us

mercoledì 3 giugno 2015

Il modello "blended learning"





L'uso delle tecnologie ICT ai fini dell'apprendimento, sembra aver ridisegnato la tradizionale attività formativa, tuttavia ci sono alcune modalità che restano efficaci solo se applicate "face to face". In questo contesto è stata introdotta l'espressione "blended learning" che sta ad indicare una strategia di progettazione didattica che coniuga aspetti e metodi dell'apprendimento tradizionale con quelli dell'apprendimento online. Vi possono essere diverse tipologie di questo approccio, ad esempio un percorso formativo può essere blended (“combinato”) perchè fa ricorso a più tecnologie integrate; oppure un percorso formativo che abbina una modalità di comunicazione/formazione sincrone (come l’aula virtuale) e asincrone, (come il cd-rom). 
Altra tipologia di blended learning può essere la combinazione di più modalità di apprendimento (individuale e collaborativo). Possiamo quindi definire il blended learning come “erogazione di percorsi formativi che combina l’e-learning con la formazione in aula”,il cui modello nella comunità scientifica di riferimento viene percepito come l’unica metodologia didattica che possa essere davvero efficace. 
Dopo aver visto quali sono le ampie opportunità offerte dalle nuove tecnologie a supporto dell’apprendimento (maggiore flessibilità, superamento dei vincoli spazio temporali, economicità, ecc.), dobbiamo però riconoscere che la formazione online evidenzia limiti e debolezze che possono essere superate solo attraverso l’integrazione con altre modalità formative che prevedono l'interazione diretta. 
Questa metodologia blended rende quindi possibile l’utilizzo contemporaneo di più azioni formative, consentendo di apprendere in maniera diretta nelle fasi di autoistruzione e di beneficiare del supporto dell’interazione "face to face" nei momenti di formazione in aula.
Il modello blended learning, unisce la flessibilità degli strumenti informatici con la caratteristica di socializzazione sul piano interpersonale, e crea un nuovo modo di concepire la formazione, dove sia il docente che l'alunno hanno una maggiore autonomia nel percorso formativo; il blended learning può essere quindi una valida risposta a diverse esigenze di formazione.
L’obiettivo da perseguire è il superamento dei confini tra didattica in aula e didattica a distanza, solo in questo modo sarà possibile sperimentare il blended learning come una nuova metodologia didattica orientata alla formazione di spazi di creazione, trasferimento e circolazione di una nuova conoscenza.


Fonti "Blended learning. Dalla scuola dell'obbligo alla formazione adulta"

Nessun commento:

Posta un commento